Search results for " condizioni"
showing 10 items of 20 documents
Il danno da perdita del rapporto parentale nella giurisprudenza italiana
2018
Il presente lavoro si occupa di uno dei più controversi e complessi temi della responsabilità civile in Italia, ossia quello concernente la risarcibilità dei danni non patrimoniali sofferti per la perdita di un parente. Nonostante l?assenza di una specifica disposizione nel codice civile italiano, la Corte di Cassazione ha stabilito che questi danni possono essere liquidati, ma solo se sussistono condizioni ben precise, determinate dallo stesso Supremo Collegio
Diritto antitrust e libertà contrattuale: l’obbligo di contrarre e il problema dell’eterodeterminazione del prezzo
2008
Il diritto antitrust nasce negli Stati Uniti come declinazione dei principi di common law in materia di tutela della libertà contrattuale. La sua evoluzione lo distanzia però notevolmente da tale matrice, ma i problemi della definizione dei contenuti contrattuali emergono prepotentemente laddove, come in tema di trattamento del refusal to deal, ragionevolezza delle prestazioni e tutela della concorrenza si intrecciano strettamente. Si analizzano quindi le moderne metodologie proposte per la corretta determinazione del prezzo di accesso ad una risorsa essenziale.
Utilizzo di tecniche di machine learning e previsioni stagionali per la stima dei volumi di invaso
Le condizioni dell'infanzia nella nostra società
2009
La connotazione della gravità della colpa ostativa alla riparazione per ingiusta detenzione
2014
Il commento è favorevole alla sentenza della Cass. pen., sez. IV, 27 maggio 2014, n. 21598, in quanto è corretto non negare il risarcimento per ingiusta detenzione sulla base di elementi fattuali vaghi e privi di univoco fondamento probatorio, dovendo al contrario fondarsi su comportamenti concreti o specifici rivelatori di grave o macroscopica negligenza. Nell'occasione si fa un excursus dell'istituto della riparazione per ingiusta detenzione e dei profili critici che hanno spesso portato a negare la riparazione nonostante la successiva valutazione del giudice competente che ha sconfessato la legittimità del provvedimento in vinculis.
Ai margini dell'accoglienza. Rifugiati esclusi dal sistema di accoglienza ufficiale
2017
Recensione a Fabio Addis, Il "mutamento" nelle condizioni patrimoniali dei contraenti, Milano, 2013
2014
La recensione affronta il tema della modifica nelle condizioni patrimoniali dei contraenti tramite l'analisi dell'art. 1461 c.c., letto alla luce dell'analisi comparata alla luce del diritto francese e tedesco. Il modello del codice viene riletto sulla base degli spunti offerti dalla disciplina della Convezione di Vienna sulla vendita internazionali di beni mobili.
Note in tema di trasporto aereo di merci pericolose e di condizioni generali applicabili
2010
Condizioni di detenzione e cooperazione giudiziaria: verso una rafforzata tutela della dignità del detenuto
2017
La necessita di un equilibrio tra “certezza della pena” e “rieducazione del condannato” postula che la pena consista in un trattamento umano e rispettoso della dignita della persona. Posta tale premessa, l’Autrice mette in relazione il fenomeno della sovrappopolazione carceraria con i principi che stanno a base della cooperazione giudiziaria, di cui il MAE rappresenta la prima concretizzazione, per rilevarne le possibili alterazioni dei rapporti tra le autorita giudiziarie, in particolare quando si tratta di accogliere o rifiutare la consegna del condannato a pena detentiva. In tale contesto sembra apprezzabile il nuovo approccio della Corte di Lussemburgo che, nella decisione del 5 aprile …
Il controllo sul potere cautelare dopo la legge n. 47 del 2015
2016
L’Autrice, dopo avere analizzato brevemente l’assetto anteriforma in tema di rapporti tra i requisiti dell’ordinanza di custodia cautelare previsti dall’art. 292 c.p.p. e il potere di annullamento del tribunale del riesame ex art. 309 c.p.p., si sofferma sulle novità introdotte dalla legge n. 47 del 2015 in tema di motivazione cautelare e sulle relative ricadute in ordine al discusso potere di integrazione delle ragioni del primo giudice riconosciuto al tribunale della libertà.